L'Associazione Culturale Achernar

nasce nel 200... dalla......

"L'associazione Culturale "Achernar" persegue gli scopi di diffondere la cultura letteraria, musicale ed artistica, e di ampliarne la conoscenza, attraverso contatti tra persone, Enti ed Associazioni. Si propone come luogo incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale maturazione crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione" Promuove ed organizza manifestazioni, premi letterari, mostre e rassegne. Organizza incontri, ritrovi, serate musicali e feste, gite, viaggi, soggiorni e vacanze per Soci, Iscritti, Associati e Partecipanti.
Annualmente viene organizzato il Concorso Letterario Internazionale "Le Pieridi" che comprende varie sezioni: Poesia in Italiano, in Dialetto, d'Ispirazione Religiosa, Poesia Edita, Racconti, Romanzi. I numerosi partecipanti, provenienti da varie regioni d'Italia, dimostrano che, quando un'iniziativa è valida, riesce a superare i confini di un piccolo centro per aprirsi a più vasti orizzonti.
Molteplici i temi affrontati dagli Autori: amore, amicizia, solitudine, contemplazione della natura, ricordi... Momenti di vita, perché chi scrive ha in sé il desiderio di comunicare agli altri ciò che pensa, vede, sente, elaborando accadimenti reali, sogni, speranze, desideri. E lo fa in versi e in prosa mescolando fantasia e realtà in pagine sempre interessanti da leggere.
Molti partecipanti hanno sottolineato come il circolo "Achernar" sia diventato un think tank (pensatoio) dove sono nate anche grandi amicizie e all'interno del quale ci si sente quasi di casa. Era quello che ci si era proposti fin dall'inizio della fondazione dell'Associazione: un proficuo scambio di esperienze, volto alla crescita e alla diffusione della Cultura, quella vera che noi cerchiamo di promuovere, non soggetta alle mode e alle logiche di mercato.